La Casa di Miele

Dal nostro blog

Un giro nell’Oltrepo…

vigneti oltrepo pavese
Oltrepo Pavese vineyards. Color image

Una gita nell’oltrepo in primavera è uno dei migliori modi per impiegare il tempo libero in questa zona. Si tratta di una zona collinare nella parte Sud della provincia di Pavia e che inizia appunto oltre il fiume Po. Salame di Varzi dopLa cittadina più nota è sicuramente Varzi, patria del noto e buonissimo salame crudo DOP,  sono molte le locande dove si può fare merenda con un buon bicchiere di vino rosso, pane e salame.

Un’altra eccellenza gastronomica del territorio è certamente la coltura e la produzione del vino sia bianco con il celebre Moscato dolce come principe sia rosso con la Bonarda. Le colline ricoperte di vigneti sono il paesaggio tipico di queste zone ricche di tradizioni e di cultura eno gastronomica.

Primavera in Oltrepo pavese…

Le imminenti festività pasquali sono certamente un opportunità ghiotta per visitare questi luoghi, dal nostro B&B in un’ora di auto si è in zona, un’idea può essere quella di visitare le cantine. Nel sito ufficiale dell’oltrepo potete trovare le varie cantine che propongono visite guidate e merende con assaggi dei prodotti locali.

Sulla strada per raggiungere l’oltrepo trovate anche la cittadina termale di Salice Terme, vale certamente la pena fermarsi per una passeggiata nel parco cittadino con un buon gelato. Oppure potete anche scegliere di tornarci per qualche ora rilassante presso un centro benessere presente in zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sergio
Translate »