La Casa di Miele

Piatti tipici

risottoI piatti tipici del pavese ruotano inevitabilmente intorno al riso. Il nobile cerale è infatti la coltura per eccellenza della provincia di Pavia, in particolare nella parte settentrionale, ovvero la zona della Lomellina. La borsa del riso di Mortara è la seconda per importanza nel paese. Dal balcone della Casa di Miele potrete osservare le coltivazioni di riso, e nel vicino Ristorante Torradello potrete degustare il famoso risotto alle rane.

Andando sulle proteine, le rane sono un altro igrediente principe della cucina pavese, le risaie sono infatti l’abitat ideale per l’anfibio che gracchia. Non fatevi impressionare dall’aspetto sono molto gustose, in particolare fritte. L’altra proteina nobile del pavese è l’oca, a Mortara infatti, nel mese di settembre, si tiene la “Sagra del salame d’oca” un evento che tutti gli anni richiama migliaia di turisti anche da distanze ragguardevoli.salame-di-varzi

Non può mancare fra le citazione dei piatti tipici il salame di Varzi, probabilmente fra i migliori salami crudi che è possibile degustare in tutta Italia. Se volete sbizzarrirvi in altre proposte culinarie tipiche della zona vi invitiamo a visitare questo sito dove trovate tutti i piatti tipici pavesi.

Sergio
Translate »